Parla più forte - JovineChe si vinca o si perda in un reality show, poco conta: the show must go on e limportante è non rimanerci incastrato dentro, maviverci sopra, senza essere schiacciati sotto la superficialità di una visibilità apparente. Tutto questo JOVINEtra i più amati concorrenti della scorsa edizione di The Voice of Italy in squadra con J-Axlo canta forte nel nuovo incalzante singoloVivo in un Reality Show, estratto daPARLA PIÙ FORTE, settimo album dellartista partenopeo, in vendita dal 10 marzo 2015 in tutti i negozi con distribuzione Artist First.

Annunciato già in autunno con lultima canzone della tracklistSuperficialediffusa in anteprima,PARLA PIÙ FORTEsvela dalla primavera 2015 tutte le sue 13 tracce, nate lungo il viaggio musicale di un artista costantemente in tour, tra palchi, club, teatri e tv. JOVINE ha attinto così le sue migliori idee musicali, trasformandole in immagini, storie e motivi orecchiabili da cantare forte, proprio guardando alla realtà in movimento, alla strada reale in cui tutti viviamo ogni giorno, tra alti e bassi, buchi e dossi, incontrando e osservando gli altri e se stessi da dentro una scatola a schermo piatto, ma anche dalloblò di un furgone che attraversa il Paese per unautentica esigenza di comunicare.

PARLA PIÙ FORTEè la prova di come si possano intrecciare insieme strade diverse, stili tradizionali e sonorità sperimentali, per creare nuove canzoni condivise con fratelli di musica con cui JOVINE collabora da anni, come O’ Zulù e Dope One, Nto’ (ex Co’Sang). Con Clementino nasce la canzone che il titolo all’album e per la prima volta si realizzano duetti con voci femminili: Carolina Russi Pettinelli e Benedetta Valanzano, con la splendida partecipazione della Pankina Krew. I musicisti sono tutti di origine napoletana di altissimo livello, da Giulio Martino a Lino Pariota, Marco Spedaliere e JRM.PARLA PIÙ FORTEnon è soltanto un album reggae, ma è il mix di tutto quello cha la famiglia di JOVINE ha sempre amato ascoltare e suonare, unito con tante nuove sonorità, per diventare disco pop, con suoni rock, dub step, R’n’B, hip-hop, funky e naturalmente reggae.

“Quando si comincia a fare musica, si intraprende un viaggio quasi inconsapevolmente e si tira fuori tutto ciò che si ha per farsi ascoltare. Poi la vita ti mette di fronte a scelte da fare. Molti smettono di fare musica, altri decidono di intraprendere una vita più sicura: io ho scelto a vent’anni di fare questo e mi ritrovo oggi come fosse ogni giorno il primo, con la stessa voglia di tirare fuori tutto quello che ho. Questa volta, però, ho la consapevolezza di chi sa di essere quasi arrivato alla metà del viaggio” (Valerio Jovine).

TRACKLIST diParla Più Forte:

  1. Bisogno d’amore

  2. Fulmini

  3. Cap’e mur’

  4. Vivo in un reality show

  5. Nonostante tutto

  6. Parla più forte

  7. Penso

  8. Non ti dimenticare mai

  9. Senza pensier

  10. A musica do’ sud

  11. Non so che fare senza te

  12. Un motivo non c’è

  13. Superficiale

CREDITS ALBUM:

Testi: Valerio Jovine

Musiche e Arrangiamenti: V. Jovine, A. Aspide, M. Jovine

Registrazione, Mix e Mastering: Alessandro Aspide pressoBeatBox studio

Musicisti: Francesco Flex Aiello, Paolo Coltrone, Marco Garofano, Francesco Spadafora (chitarre); Massimiliano JRM Jovine (basso); Lino Pariota (tastiere); Marco Spedaliere, Giulio Martino (sax); Fabiana Martone, Simona Boo, Carolina Russi Pettinelli (coro); Master Prod. (beat samples).

Foto cover: Gennaro Navarra

Progetto Grafico: RosarioDjuncinoDonnaiacono

Si ringrazia “Loveri Strumenti Musicali” Napoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here