Il musicista nato a Roma e cresciuto tra Irlanda e Berlino torna ad esibirsi in Italia, domenica 3 dicembre al Fabrique di Milano, per un concerto esclusivo in apertura a Milky Chance.

Fil Bo Riva presenterà dal vivo i suoi nuovi brani, tra cui il singolo appena pubblicato Head Sonata (Love Control), prima anticipazione dell’album in uscita nei prossimi mesi.

Il 2017 è stato un anno pieno di impegni per Fil Bo Riva. Dopo la pubblicazione del suo EP di debutto If You’re Right, It’s Alright, avvenuta alla fine del 2016, i primi due tour live in Germania, Austria e Svizzera sono andati sold out. Anche per il successo riscosso, la line up è prima passata da solista a un duo con Felix A. Remm, poi a un trio e ad un quartetto. Il resto dell’estate è passato con la partecipazioni a numerosi festival e molti altri concerti, alternati a momenti in studio con il producer Robert Stephenson per lavorare al primo album.

Un anno, quindi, che ha preso forma tra diverse dimensioni e priorità: da una parte godendosi i ritmi veloci della vita on the road, visitando ogni giorno nuovi luoghi e conoscendo nuove persone, firmando per la prima volta autografi e scoprendo che la gente iniziava a cantare le sue canzoni ai concerti. Dall’altra parte tentando di disconnettere tutto questo, per cercare di concentrarsi sulla registrazione del nuovo materiale, immergendosi nel profondo di sé e cercando un modo per stare in contatto solo con la musica.

“Se l’EP era la fotografia di un’idea – spiega Fil Bo Riva, quello che stiamo cercando di costruire con l’album è un vero film. È un processo fatto di accumulazione di istanti e sensazioni e, dato che tutti noi abbiamo il culto della forma dell’album, ci stiamo prendendo il tempo necessario per dargli la giusta forma”. 

Un primo assaggio del nuovo lavoro è il singolo Head Sonata (Love Control), un pezzo dalla scrittura potente, pieno di ritmo e di energia grezza, che anticipa la prossima uscita dell’album e mostra un nuovo intrigante modo di usare la voce da parte di Fil.

Il titolo “Head Sonata” – precisa Fil Bo Riva doveva essere solo provvisorio. Il pezzo è stato costruito intorno a un riff di chitarra suonato da Felix: quando lo sentii per la prima volta mi girò letteralmente la testa e pochi minuti dopo mi ero segnato questo titolo, di cui semplicemente mi piaceva il suono. Queste due parole riuscivano a tradurre l’idea della canzone, così come si era formata nella mia mente. Per qualche mese non ha avuto nemmeno un testo, poi a un certo punto mi è arrivato un lampo di ispirazione: ho scritto anche le parole e la canzone era finalmente realizzata”.

In queste settimane Fil Bo Riva e la sua band sono in tournée con i Milky Chance. Terminati gli show, torneranno a Berlino per finire le registrazioni del disco. La band sarà di nuovo in tour in tutta Europa (Italia compresa) la prossima primavera, stavolta come headliner, per presentare dal vivo l’album di debutto di prossima uscita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here