Babbutzi Orkestar – 5

0

Esce il 6 aprile 2018 “5“, il nuovo EP della BABBUTZI ORKESTAR. Il disco, che segue la pubblicazione di Tzuper del 2016, porta con sé tante novità che accompagneranno l’energico ensemble milanese anche in tour. Il primo punto di partenza è stato ridefinire la line up della banda, diventata un quintetto, e a seguire la ricerca di un suono più compatto e aggressivo, senza abbandonare la radice balkan dalle contaminazioni punk e surf. L’altra grande novità di questo EP è che i testi dei cinque brani sono in italiano, evocando così una nuova dimensione, a volte quasi cantautorale.

5 esce leggermente dal percorso balcanico seguito fino ad oggi dalla BABBUTZI ORKESTAR, per prendere una deviazione che loro stessi definiscono Crossover da Osteria: una nuova frontiera per la già nota Balkan Sexy Music”.

Il risultato è un disco con un suono a tratti più rock rispetto ai precedenti. Nei brani che compongono questo mini album è riconoscibile una ricerca sonora ed armonica che sottolinea un nuovo approccio della banda e che prende distanza dalle tradizionali ballate balcaniche. All’interno di 5 è presente inoltre un featuring con le I’m Not A Blonde, che hanno prestato le loro voci per il brano Chiky Chiky.

5 è un nuovo punto di partenza: il quinto lavoro in studio, composto da cinque brani e che verrà suonato da una formazione di cinque elementi.

“5 brani, 5 momenti, 5 follie, 5 danze, 5 strumenti” (Babbutzi Orkestar)

TRACKLIST & CREDITS

1_Chiky Chiky Feat. I’m Not A Blonde
2_Vinoploda
3_Tony Makkeroni
4_Fiori e Plata
5_deDainosaurus

Gabriele Roccato – Voce e cori
Andrea Migliarini – Batteria
Ivan Lo Giusto – Basso
Luca Butturini – Chitarre
Marco Motta – Sax Baritono, Clarinetto

Chiara e Camilla “I’m Not a Blonde” – Voci in Chiky Chiky

Antonio Polidoro – Fonico presso Blap Studio
Artwork: Elisa Turrini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here