Ekat Bork – Kontrol

Ekat Bork, la cantautrice siberiana, dallo scorso novembre ha lavorato a Reykjavik con il suo storico produttore Francesco Fabris per dare alla luce il suo nuovo EP KONTROL.

Dopo i 2 album Veramellious e YASDYES, il nuovo EP KONTROL è uscito il 12 ottobre in Italia.

KONTROL è un EP di quattro canzoni di vaste atmosfere elettroniche animate da ritmi stimolanti. È bello, intenso e desolato.

Due i brani scelti come singoli d’anticipazione, avvolti in altrettanti video provocatori.

Il primo è la title-track uscita il 17 maggio con il suo video allarmante (https://youtu.be/Q7UShtpZnOE), che esprime la frustrazione di Ekat per la pervasiva sorveglianza della società nel cosiddetto “libero West”.
“Perché hai paura dei robot quando ti comporti da robot?”.

Il 21 settembre è stata la volta di ZHIVAGO (https://youtu.be/V5ygzyk-gPo) che l’artista racconta così: “All’inizio ho pensato a qualcos’altro. Immaginavo un video che descrivesse il testo della musica raccontando del grande fiume Amur e della tigre siberiana. Ma poi durante il montaggio, a volte mi succede, ho iniziato a giocare e a lasciarmi andare dando sfogo all’immaginazione, ho esagerato e così è nata l’idea del videogioco. Devo dire che si sposa perfettamente con la musica. Yes! Mi sono molto divertita.”

Nessuno dei due video è per i deboli di cuore. Nulla della musica di Ekat è superficiale o sicuro.

“È nella nostra natura essere controllati?”

Nessuno controlla Ekat Bork.