Lapingra – Porco Mondo

PORCO MONDO è il nuovo singolo dei LAPINGRA. Il brano, registrato e prodotto da Fabio Grande (Colombre, Joe Victor, Mai Stato Altrove), è, dopo Devo Dirty di Luca, il secondo tratto dal nuovo lavoro del duo romano che vedrà la luce questo inverno.

Con PORCO MONDO i Lapingra abbandonano le atmosfere fanciullesche ed eteree del passato, soffermandosi sull’entrata nel porco mondo degli adulti. Un passaggio magari non voluto, ma obbligato e inesorabile. Bisogna decidere in fretta cosa lasciarsi alle spalle e cosa invece portare con sé del proprio passato: il tempo dei “grandi” non aspetta. In questo naufragare, ci sono i sogni, le vere vie di fuga, chiusi in una valigia da tenere sempre vicina.
Dal punto di vista musicale, il pattern ritmico é essenziale e potente mentre il tessuto armonico é lineare e disteso, grazie ad un arrangiamento dominato dai sintetizzatori contemporanei contrapposti alle tecnologie anni ‘80.

“In un desolato futuro distopico due personaggi fuggono da un imminente pericolo. La paura di un’enigmatica ed oscura minaccia che incombe, proprio come il Nulla de “la Storia infinita”, funge da motore propulsore nel raccontare il dolore per la perdita di una parte di noi stessi in relazione agli inevitabili cambiamenti che il passare del tempo porta con sé.” (Lapingra)

CREDITS
Produzione artistica di Fabio Grande. Registrato e mixato presso lo studio “Sala 3”. Mastering a cura di Pisi Mastering Studio. Una produzione Aoisland e Bassa Fedeltà.

Video diretto da Eniliano, con Andrea Lorena Cianchetta e Uigia la porcellina. Montaggio e color correction di IDIO. Location scouting: Andrea Lorena Cianchetta e Paolo Testa

Girato in Molise. Grazie a Alberto Viavattene, Andrea Campajola, Sara D’Uva, Federico Cioffi, Luca Siravo