Bad Pilot – Inverse

INVERSE è l’album dei BAD PILOT. La produzione di INVERSE, è stata affidata a Clive Martin, celebre produttore di primo piano nella musica internazionale, avendo lavorato con QueenDavid ByrneReefStereophonics e molti altri. La collaborazione nasce nel 2015, quando Clive si fa conquistare dai demo del gruppo: “this band totally changed my life”.
INVERSE, che include anche le tracce del precedente EP Swimming with sharks, propone sonorità marcatamente electro rock e dance senza dimenticare interventi alternative rock, punto di partenza della musica dei Bad Pilot. I riff di tastiera e gli arrangiamenti si ispirano a vari pianeti dell’universo musicale elettronico: i brani alternano influenze 80s, beat da clubbing e sonorità più recenti accostabili agli MGMT.

Bad Pilot sono da considerare tra gli eredi della fiorente tradizione dell’elettronica francese, portata alla ribalta internazionale da mostri sacri come Daft Punk, Cassius, Justice, a cui aggiungono le sfumature alternative rock delle origini per dare vita a un mix unico e originale, che l’Italia potrà assaporare sia in live che con INVERSE.

TRACKLIST & CREDITS

1_Alyss
2_Violette
3_Arctica
4_Robot
5_A L’envers Et Contre Toi
6_Interlude
7_Human Guard
8_Crowd
9_Last Night Kiss
10_Loïe
11_The Queen Ann’s Revenge
12_Crash
13_La Colère Des Anges
14_Black Hole ft MC Ride

Canzoni scritte da Antoine Eole e Alex De Selve.
Prodotto da Clive Martin. Masterizzato a La Source Mastering Studio di Parigi.
Voce: Alex De Selve
Chitarra e tastiere: Antoine Eole
Batteria: Benjamin Corbeil

Bad Pilot nascono nel 2007 e tra un EP autoprodotto e diverse date in terra francese arrivano in poco tempo a essere sul palco dello storico festival Le Printemps de Bourges.
Nel 2010 pubblicano il loro primo album Mother, che portano in tutta Europa (Parigi, Berlino, Bruxelles, Varsavia, Ginevra) fino a gennaio 2011. Nella primavera del 2013 esce il loro secondo album Walking In Röws, autoprodotto e registrato nei famosi studi Ferber di Parigi.
Il disco, apprezzato dalla critica, porta il gruppo ad apparizioni speciali in televisione francese, Radio France, Europa1, FIP. Con le loro atmosfere sonore seducono così il mondo della pubblicità, del cinema e dei tv shows. Nel 2015 sono scoperti dal celebre produttore Clive Martin (Queen, David Byrne, Stereophonics, Vertes Les Negresses, Naive New Beaters). La collaborazione li dirige verso un suono più electro: è in questa direzione che naviga l’EP Swimming with sharks uscito il 28 novembre 2016. Nel 2018 esce l’LP INVERSE.